lunedì 23 gennaio 2012

Liberizzazioni: ci siamo!?!?

Venerdì scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge che dovrebbe dare il via, in alcuni settori, di maggiore concorrenza e libero mercato.

Si passa dalle tariffe professionali all'energia, dai carburanti alle assicurazioni, dalle autostrade alle ferrovie, passando per le ormai celebri su farmacia e taxi. Il testo, cosidetto "CrescItalia" fà parte del secondo intervento dell'attuale Esecutivo tecnico che guida il nostro paese, intervento che dovrebbe consentire all'Italia di avviarsi sulla strada della crescita e dello sviluppo per fuoriuscire dall'attuale momento di crisi mondiale.

TARIFFE PROFESSIONALI: E' prevista l'abrogazione di tutte le tariffe professionali, sia minime che massime, e l'introduzione del preventivo obbligatorio. Tutti i professionisti devono aver stipulato una polizza assicurativa professionale. Accade spesso che il prezzo più basso applicato, è determinato proprio dalla mancanza della polizza assicurativa. 
Per quanto riguarda la categoria dei Notai il Governo ha previsto che la tabella con la quale si determina il numero e la residenza degli stessi si aumentata da subito a 500 posti. Inoltre il 30 giugno di ogni anno fra il 2012 e il 2014 sarà bandito un "concorso pubblico per la nomina" di 500 notai.

VINCOLI ALLE IMPRESE: E' prevista l'abolizione delle norme che prevedono i limiti numerici, autorizzazioni, licenze, nulla osta o preventivi atti d'assenso della Pubblica Amministrazione per l'avvio di un'attività economica. E' prevista inoltre la costituzione di un tipo di società chiamata semplificata a responsabilità limitata (SSRL) per i giovani fino a 35 anni con capitale di 1 euro e procedure semplificate per non scoraggiare l'attività imprenditoriale.

SERVIZI PUBBLICI: Nelle aziende di servizi pubblici controllate dagli enti locali sarà previsto l'ingresso di privati e le loro quote saranno crescenti con il passare del tempo di permanenza all'interno delle stesse.

BANCHE: E' previsto un tetto alle commissioni delle banche su prelievi fatti con il bancomat. In arrivo anche il conto corrente base, con bancomat e costi di gestione ridotti.

CARBURANTI: I gestori che siano allo stesso tempo anche proprietari dello stabilimento potranno acquistare la marca di carburante che preferiscono, ma in una quantità non superiore al 50% del totale erogato. Inoltre è prevista la possibilità di aprire nuovi impianti self service ma solo al di fuori dei centri abitati. Gli stessi distributori potranno vendere altri prodotti, quali giornali e tabacchi etc...

FARMACIE: Sarà ampliato il limite di autorizzazione all'apertura di nuove farmacie, ossia una farmacia ogni 3.000 abitanti. Dalle stime ufficiale del Governo, questo darà il via alla nascita di 5.000 nuove farmacie rispetto alle 18.000 attuali. Inoltre tutte le farmacie potranno svolgere le proprie attività anche oltre gli orari e i turni di apertura e praticare sconti sui prezzi di vendita al pubblico, ovviamente dietro adeguata comunicazione alla clientela.

ASSICURAZIONE: Le assicurazioni, tramite i loro agenti sul territorio, dovranno offrire ai propri clienti informazioni su almeno 3 diversi contratti forniti da altre compagnie assicurative per coprire la RCA e RCnatanti. Se questa informazione verrà meno da parte loro il contratto è affetto da nullità rilevabile solo a favore dell'assicurato.

RETE GAS: Entro 6 mesi e con Decreto della Presidenza del Consiglio verrà stabilita la separazione tra Snam rete gas e Eni. Tale separazione renderà il mercato più concorrenziale in materia di gas naturale.
EDICOLE: Agli edicolanti sarà concesso praticare sconti sulla merce venduta. Inoltre, sarà loro concesso di rifiutare le forniture di prodotti complementari forniti dagli editori e distributori, svincolandosi per la vendita presso il proprio esercizio di qualunque prodotto inerente.

TAXI: Ad uno stesso soggetto sarà data la possibilità di avere più licenze, nonchè quella di esercitare il servizio al di fuori dell'area per la quale le licenze sono state rilasciate.

TRIBUNALE DELLE IMPRESE: E' prevista la nascita del Tribunale delle Imprese. Nello specifico, le attuali sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale diventeranno sezioni specializzate su tali materie. Tali sezioni saranno competenti, tra l'altro, in materia di controversie su proprietà industriale, concorrenza sleale, diritto d'autore, class action, cause tra soci.



Nessun commento:

Posta un commento